Jobs Act – Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149

Share
Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell’attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183.
Viene istituito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro con il il compito di coordinare l’attività di vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria. Eserciterà le attività ispettive già esercitate dal Ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail e vi confluiranno le competenze del Ministero del Lavoro in materia di vigilanza nei luoghi di lavoro su salute e sicurezza oggi definite nell’articolo 13 del D.Lgs. 81/2008.

Di Agenzia unica, in realtà, non si può ancora parlare. Le ASL, ad esempio, continueranno a mantenere le proprie competenze per le ispezioni in materia di salute e sicurezza. A tal proposito lo stesso dott. Giuseppe Piegari, del Segretariato Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dichiarò che per quanto riguarda la materia salute e sicurezza in realtà non avremo modifiche: al momento questo ispettorato nazionale del lavoro eserciterà le attività ispettive già esercitate dal Ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail.

 

Torna a Jobs Act

Jobs-Act-Decreto-legislativo-14-settembre-2015-n.-149-Studio-Legale-avvocato-Tiziana-Massaro-Fano